Hai bisogno di teleassistenza? Scarica Livecare

Blog

GUIDA ALL’ADESIONE AL SERVZIO DI CONSULTAZIONE FATTURE DELL’AdE

A seguito dell’intervento del Garante della Privacy (dicembre 2018), l’Agenzia delle Entrate ha applicato delle modifiche al provvedimento direttoriale del 30 aprile 2018 (avvio della fatturazione elettronica tra privati). Uno dei punti cardine della modifica risiedeva nel fatto che:

  • Le fatture elettroniche (qualsiasi tipologia) saranno depositate nel cassetto fiscale del contribuente nella loro struttura xml completa SOLO se lo stesso avrà PREVIAMENTE ED ESPRESSAMENTE accettato un apposito ‘accordo di servizio’ di adesione al servizio di ‘consultazione fatture e dati iva‘;
  • In caso di adesione, le fatture di vendita e di acquisto (files xml completi) resteranno consultabili e scaricabili FINO al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte dello SDI;
  • In caso di mancata adesione, il contribuente non avrà modo di poter visionare e/o scaricare le fatture elettroniche nella loro interezza (xml integrale) ma avrà accesso ESCLUSIVAMENTE ai DATI FATTURA, ossia i dati ‘fiscalmente rilevanti’ (indicati all’art. 1.2 del Provvedimento dell’AdE del 30 Aprile 2018, allegato B). Nell’ipotesi di mancata adesione simultanea ,cioè sia da parte del cedente/prestatore che del cessionario committente, i dati integrali di tali fatture saranno letteralmente ‘cancellati‘ dell’AdE, che conserverà sempre e comunque SOLO i DATI FATTURA.

GUIDA ALL’ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE

Per aderire al servizio di consultazione fatture di SDI, accedere al sito FATTURE E CORRISPETTIVI dell’Ade (link), inserendo le dovute credenziali di accesso.

Accettare le eventuali condizioni di utilizzo ed accedere alla propria area riservata (dashboard). Dal cruscotto selezione il box ‘CONSULTAZIONE‘ e cliccare sul link FATTURE ELETTRONICHE ED ALTRI DATI IVA.

Nella parte alta della sezione indicata sarà presente un avviso (box azzurro) pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con un pulsante ‘Vai all’adesione’. Cliccare sul pulsante.

Successivamente cliccare sul tasto blu aderisci:

A questo punto l’adesione servizio di consultazione è stata confermata, sarà sufficiente attendere l’elaborazione della richiesta. E’ possibile verificare lo status della richiesta in qualunque momento accedendo alla sezione “Consultazione”.